Pedagogia e Antropologia di R. Steiner

Anna Ippolito
“Sono entrata a scuola come alunna nel 1970 e ancora non sono uscita. Esercito l’attività di insegnante da quando avevo vent’anni. Insegno nella scuola Waldorf come maestra di classe dal 2006. Nel 2022 ho concluso il percorso di Arte-terapeuta del modellaggio presso l’Associazione Stella Maris di Bologna.”
Anna Ippolito è Formatrice di Maestri nella Libera Accademia “Aldo Bargero” di Oriago – VE.
Insegnante dal 1984 nella scuola statale e dal 2006 presso la scuola Waldorf di Oriago. Nell’anno 2022 si è trasferita a Bologna per condurre una prima classe nella scuola Waldorf di Bologna, e li prosegue il lavoro. Ha collaborato alle attività di Associazioni ambientalistiche con progetti di educazione ambientale. È co-fondatrice della Associazioni Ailanto-yoga e della Accademia di Euritmia EuVe nel Canevon in provincia di Venezia. Ha condotto laboratori di progettazione didattica dei corsi SIS attivati dall’Università di Padova, Scienze dell’Educazione.

Laura Mineo
Nata in Sicilia, ha incontrato la pedagogia di Steiner da giovane mamma, contribuendo alla fondazione della Scuola Waldorf di Palermo. Ha completato la sua Formazione Pedagogica e un ulteriore approfondimento presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago, conseguendo il diploma biennale di maestra steineriana.Ha mostrato un forte interesse per la Pedagogia Curativa e ha frequentato il triennio condotto dal dottor Fulgosi a Capena.
Da 25 anni vive in Svizzera, nel Cantone Ticino, dove ha fondato il primo nido riconosciuto dal cantone basato sulla pedagogia steineriana.
Attualmente dirige il nido-giardino d’infanzia “Girotondo”, che ospita 50 bambini.

Pierpaolo Cogno
Nasce a Trieste nel 1959. Dopo gli studi universitari fonda una scuola di musica nella quale insegna per 12 anni. Nel 1992, ottenuto il diploma di insegnante Waldorf all’ Accademia Aldo Bargero di Oriago sotto la guida del maestro Carlo Rizzi, inizia ad insegnare alla scuola Steiner di Lugano ove è ancora docente di materie artistiche. Conduce, insieme a Patrizia Pantano, la formazione di una classe, del seminario triennale formativo per diventare maestri waldorf, nell’Accademia Aldo Bargero ad Oriago. Segue diversi gruppi di lavoro sugli esercizi di Rudolf Steiner. Insegna pittura all’interno dell’Accademia culturale della scuola di Lugano. Fa parte del gruppo di ricerca e formazione permanente sostenuto dalla Federazione Antroposofica delle scuole italiane.

Sandro Marinacci
ARTISTA (scultura – pittura – grafica)
Formato nella kunstsudienstatte di Ottersberg (Germania) con specificità artistiche terapeutiche e pedagogiche. Ha collaborato con le scuole Waldorf come maestro e poi come formatore di maestri. Ha lavorato con disabili. Ha collaborato con la casa di salute Raphael di Roncegno.
Attualmente organizza liberi corsi d’arte in Italia.

Daniela Varenna
Ex insegnante di scuole professionali – Pittrice e Arteterapeuta – Illustratrice – Consulente Astrologica di percorsi biografici – Autrice.
Insegnante in scuole professionali, ha coltivato la pittura e l’Arte Terapia in un lungo percorso di studi fra Milano, Venezia e l’Olanda approfondendo problematiche esistenziali e di cura attraverso gli strumenti delle arti visive e successivamente astrologiche.
Domata C.I.D.A nel Centro Italiano Discipline Astrologiche, pratica l’indirizzo karmico con più di quarant’anni di studi in Antroposofia o Scienza dello Spirito.
Con EDIZIONI WE ha pubblicato l’illustrazione e il commento al Canto del Sogno di Olaf Asteson.
Chi Siamo
FONDAZIONE ARTE DEL SOCIALE
Ci occupiamo di creare Cultura, Competenza e Professionalità per dare risposte alle esigenze del nostro tempo.
Contattaci
Segreteria: +39 328 9509518
Email: info@artedelsociale.it
Telegram: https://t.me/artedelsociale
Dove Siamo
Sede amministrativa in Val di Chy, Sede dei nostri incontri c/o la sala Dora Baltea – Ivrea canoa club
2023 Fondazione Arte del Sociale Trust | C.F.: 128718900013 | Informativa Privacy